Le Fragranze Femminili nel ventunesimo secolo


Le fragranze femminili si sono evolute molto durante il secolo scorso, ad esempio, si sono trasformati da articoli di lusso per donne con un certo potere d’acquisto ad essere accessibili anche alla classe media.
Per quanto concerne gli aromi, si sono convertiti poco alla volta da prodotti molto eleganti ad essere più gioviali e seducenti, giocando con note floreali, di cuoio e poi con aromi fruttati e dolci.

Questa evoluzione ha avuto il suo apice nel ventunesimo secolo

Dall'inizio del secolo possiamo sottolineare, d’accordo con l’Accademia del Profumo, le seguenti tendenze nelle fragranze femminili, la loro elaborazione e commercializzazione:

Profumi golosi e dolci

Non solo le fragranze da donna seguono questa tendenza. Anche i prodotti per uomini sono diventati ogni volta più dolci, leggeri e seducenti. Questa tendenza è molto difesa dai disegnatori e brand, come Chanel, con la sua linea Coco e Carolina Herrera con 212 Sexy.

Profumi con note Gourmand

Semplicemente deliziosi. Anche se si usavano negli anni 90, la tendenza ad usare gli aromi che ricordano i commestibili come la vaniglia o il miele si è diffuso enormemente grazie alle creazioni dei disegnatori degli ultimi anni. Sono solitamente note dolci che trasformano la pelle in una autentica caramella.

Profumi con note legnose e speziate

Dall'inizio della seconda decade del secolo XXI stanno acquistando importanza gli aromi legnosi ed i cuoi. Il legno di Oud, che proviene dall'Oriente, si trova tra le note di molte creazioni. Anche le note speziate e di incensi definiscono l’evoluzione dei profumi di questo secolo.

Cantanti ed attori

Oltre ai designer si sono moltiplicati anche cantanti e attori che commercializzano fragranze sotto il proprio nome. Per esempio, possono profumare come le loro stars, i fans di Shakira, Beyoncé e Britney con le acque di colonia dei rispettivi artisti.

Edizioni limitate di profumi femminili

Di fronte la crescente offerta e la pressione delle marche bianche, i designer cercano un maggior grado di distinzione, lanciando edizioni speciali e limitate o distribuite in profumerie selezionate, per donare alle loro creazioni un extra di glamour.

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